UN INCREDIBILE AMBIENTE NATURALE
CARATTERIZZA IL TERRITORIO DEL MONTEREGIO DI MASSA MARITTIMA

 

 

Il nome deriva dalla notevole presenza di minerali nel sottosuolo delle colline metallifere che ne fanno parte e lo sfruttamento di questi ha favorito l’insediamento di popolazioni attirate dalla pescosità della laguna costiera e dalla fertilità del terreno coltivato soprattutto a vite e olivo. 
 

E’ facile intuire come questa zona sia ricca di testimonianze storiche e artistiche immerse nella cornice del paesaggio tipico della Toscana basso-collinare, caratterizzato dalla presenza di rilievi modesti dai profili dolci e morbidi che in prossimità della costa si aprono lasciando avanzare le piane alluvionali.
Qui la perfetta simbiosi tra uomo e natura ha disegnato nel tempo un paesaggio complesso e affascinante dove antichi casolari,oliveti e vigneti convivono perfettamente con la selvaggia macchia maremmana formata da sughere, lecci, ginepri e mirti. 

 

I comuni di Castiglione, Follonica, Scarlino, Monterotondo Marittimo, Gavorrano, Roccastrada e Massa Marittima ricchi di tradizione e storia compongono quel tessuto che riunisce un incomparabile patrimonio paesaggistico nonché enologico e gastronomico.


La denominazione di origine controllata del Monteregio è recentemente costituita e si affaccia sul panorama vitivinicolo toscano vantando già importantissimi successi dovuti principalmente alla commistione unica tra gli aromi e i sapori di una terra ricca di colline armoniose, di tradizione, di memoria e di passato, ma anche di cambiamenti e prospettive innovative. 
 

Il Monteregio di Massa Marittima è una gran bella realtà con tutte le carte in regola
per esplodere ancora di più di quanto non sia già avvenuto.

Loc. Campetroso 26

58025 Monterotondo Marittimo

Grosseto (GR)

© 2018 by Suveraia wines.Created by superioradv.it

  • Suveraia Wines
  • Suveraia Wines
  • Suveraia Wines

 p.iva: 00760460493